Costruito nuovo parco logistico a Lisbona

FederCamere
B2Bitalia

Costruito nuovo parco logistico a Lisbona

È stata completata la costruzione di un nuovo parco logistico di 178.000 m² ad Azambuja, un comune a nord della città di Lisbona, in Portogallo.
Il Rainha Green Logistics Park è stato sviluppato dalla società di investimenti immobiliari Aquila Capital con il suo marchio Green Logistics. Lo sviluppo del sito è costato 100 milioni di euro e il complesso comprende due edifici logistici e una grande unità di stoccaggio a freddo con 8.000 m² di spazio e un parcheggio per 343 veicoli leggeri e 51 veicoli pesanti. Aquila Capital afferma che la gestione del sito porterà alla creazione di 350 posti di lavoro.
Il sito vanta ottimi collegamenti di trasporto, essendo a 8 km dalle autostrade A1 e A10 e vicino alla stazione ferroviaria di Vila Nova da Rainha.
Il parco si concentra sullo sviluppo di infrastrutture sostenibili e rispettose dell’ambiente. L’azienda punta a ottenere la certificazione Breeam e afferma che 132.000 m³ di terreno di scavo sono stati riutilizzati per i lavori di sbancamento. Il sito è inoltre dotato di pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia, punti di ricarica per veicoli elettrici e un bacino di ritenzione idrica.