Disegni e modelli (design)

FederCamere

Disegni e modelli (design)
B2Bitalia

Tra le possibilità che una azienda ha di proteggere i propri prodotti, un posto di rilievo è detenuto dal design.
Secondo il Codice della Proprietà Industriale (Art 31), Possono costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale.
Semplificando, si può dire che i disegni e modelli proteggono l’aspetto esteriore di un prodotto. Per prodotto si intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi gli imballaggi, i simboli grafici e i caratteri. Possono rientrare nella protezione anche parti di prodotti che possono essere smontate e rimontate.
I disegni e modelli possono essere registrati in tutti i paesi del mondo. L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale incaricato di gestire i marchi dell’Unione europea e i disegni e modelli comunitari registrati. I 27 paesi protetti da un deposito EUIPO sono Austria, Belgio, Bulgaria, Ceca (Rep.), Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. In altre parole, con un unico deposito, il prodotto è protetto su un territorio molto vasto, che conta 447, 7 milioni di potenziali consumatori.
La classificazione di Locarno è il sistema di classificazione internazionale per i disegni e modelli industriali gestito dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO). La classificazione comprende 32 classi che vanno da 01 Prodotti alimentari a 32 Simboli grafici e loghi, motivi decorativi per superfici, ornamenti, organizzazione di spazi interni ed esterni.  Le classi coprono praticamente la totalità dei prodotti esistenti sul mercato; il loro utilizzo ha lo scopo di dividere i prodotti in classi omogenee e facilita la ricerca dei disegni e modelli già depositati.
Normalmente, quando si registra un disegno e modello, viene richiesto di depositare 7 viste del prodotto.
In altre parole, assimilando il prodotto a un cubo, bisogna depositare una vista per ciascuna faccia del cubo, più una vista assonometrica, in grado di restituire la tridimensionalità dell’oggetto. Qui sono mostrate le viste del disegno e modello 000002282-0001, che protegge un’aspirapolvere.
Non sempre è necessario depositare 7 viste. In alcuni casi, può essere sufficiente un numero inferiore di viste, come ad esempio nel caso del disegno e modello 002010280, sempre depositato presso EUIPO, che protegge l’immagine coordinata di un punto vendita, in questo caso una catena di farmacie.
Il deposito di un design multiplo, che permette di depositare fino a 100 disegni differenti, consente di risparmiare molto sui costi di deposito.
Articolo redatto da Mittler & C. srl, partner operativo di FederCamere.
Per leggere l’articolo integrale con le illustrazioni di modelli, scaricare il pdf.