UE: meno CO2 e cresce l'economia

FederCamere

Energia solare in Kurdistan: come affrontare la carenza energetica
B2Bitalia

Il Primo Ministro del Governo Regionale del Kurdistan, Masrour Barzani, ha illustrato un progetto di impianto di energia solare volto ad avvantaggiare il settore agricolo e sopperire alla cronica carenza di elettricità.

Il progetto, difatti, è stato ideato in modo tale da affrontare le carenze di energia elettrica che durano circa 12 ore al giorno, ma potrebbe anche giovare all'agricoltura e alla gestione delle acque nella regione. Anche la desertificazione e la scarsità d'acqua sono problemi riscontrabili: tuttavia, i costi delle attrezzature solari per le aziende agricole, che si aggirano intorno alle migliaia di dollari, sono proibitivi per molti agricoltori del Kurdistan.

L’impianto avrà una capacità di produzione di 25 megawatt di elettricità all'ora. Il progetto costa 100 milioni di dollari e la costruzione inizierà entro un anno, come riporta l'agenzia di stampa Kurdistan 24.

Le ragioni della carenza di elettricità nella regione del Kurdistan e nell'intero Iraq sono numerose, molti danni causati soprattutto durante la guerra del Golfo del 1991. Anche la cattiva gestione del governo e le bollette non pagate sono un problema. Di conseguenza, molti iracheni si affidano a rumorosi generatori alimentati a diesel per ottenere energia 24 ore su 24.

In un contesto di questo tipo non sorprende che l'energia solare stia crescendo in Iraq: ad aprile, il gigante francese dell'energia TotalEnergies ha dichiarato che investirà 10 miliardi di dollari in un impianto solare a Bassora, nel sud del Paese. L’aumento dell'uso dell'energia solare nella regione avrà diversi vantaggi, soprattutto per l'agricoltura, affrontando così la scarsità d'acqua e la desertificazione. Gli agricoltori iracheni e quelli della vicina Siria che hanno adottato l'energia solare lo hanno fatto in parte per queste ragioni ambientali.

Dinnanzi a tali condizioni, le startup tecnologiche irachene stanno comunque iniziando a prendere nota dei problemi ambientali: tra le startup nazionali che stanno attirando investimenti ci sono quelle che si occupano di tecnologia verde e di agritecnica.

Leggi anche UE: meno CO2 e cresce l’economia


🏷️ Energia e Ambiente