Cile: programma nazionale per la produzione di litio

FederCamere

Cile: programma nazionale per la produzione di litio
B2Bitalia

Spinto dalla transizione energetica verde globale, l’anno scorso il prezzo del litio, simile al sale, utilizzato per le batterie dei veicoli elettrici e dei telefoni cellulari, è balzato da 14.000 dollari a tonnellata a oltre 80.000 dollari a novembre. E mentre i prezzi sono scesi a livelli meno stratosferici, alcune stime prevedono un aumento di 40 volte della domanda di litio entro il 2040.
Ciò spiega perché la grande ricerca del litio si sta diffondendo in quello che è conosciuto come il triangolo del litio, le saline del Cile e delle vicine Bolivia e Argentina. Secondo il World Economic Forum, esse rappresentano circa il 60% delle riserve di litio conosciute al mondo. Dei tre, il Cile è attualmente il maggior produttore.
Per questo motivo, il Presidente cileno Boric ha annunciato il Programma Nazionale per il Litio, il quale prevede la creazione di una società statale per il litio che promuoverà, espanderà e controllerà l’industria del Paese.
«Vogliamo che il Cile diventi il principale produttore di litio al mondo, proteggendo al contempo la biodiversità delle saline», ha dichiarato Boric. «Questa è la migliore opportunità che abbiamo per passare a un’economia sostenibile e sviluppata».
Boric ha dichiarato che lo Stato controllerà il 50,01% delle azioni nelle joint venture con gli investitori privati. Gli attuali contratti saranno rispettati, ma i nuovi dovranno accettare termini che includono l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per ridurre o eliminare i danni ambientali, migliori condizioni per i lavoratori e la consultazione delle comunità locali, principalmente indigene, della regione del deserto di Atacama, in modo che anch’esse possano beneficiare dell’estrazione del litio.
Il governo ha dichiarato che presenterà il disegno di legge definitivo per la creazione della società nazionale del litio nella seconda metà di quest’anno. Durante la sua creazione, la CODELCO, l’azienda statale del rame che ora è il più grande produttore di rame al mondo, si occuperà di avviare l’attività. Centinaia di aziende straniere interessate a investire nel litio cileno stanno già manifestando il loro interesse.
Oltre alle saline di Atacama, il Presidente Boric ha dichiarato che il Cile aprirà alle aziende private la possibilità di investire in almeno una dozzina di lagune e saline più piccole ma comunque significative in altre aree.