Thailandia: aumentato l’export di durian

FederCamere
B2Bitalia

Thailandia: aumentato l’export di durian

La Thailandia ha intenzione di aumentare l’esportazione di durian a livello globale: in particolare, il Ministero dell'Agricoltura punta a esportarne in Cina non meno di 700.000 tonnellate, generando circa 100 miliardi di baht di entrate per il Paese.
Il portavoce del Governo Anucha Burapachaisri ha dichiarato che l'elevata domanda del frutto tailandese è il risultato della cooperazione tra organizzazioni statali e private. Tra queste, gli esportatori di durian, le associazioni di prodotti agricoli thailandesi e cinesi e l'Associazione dei produttori di durian thailandesi, che collaborano per controllare il processo di produzione in ogni sua fase, in modo che il prodotto sia all'altezza degli standard.
Il Ministero dell'Agricoltura e delle Cooperative prevede che l’esportazione del prodotto genererà un reddito di circa 100 miliardi di baht per il Paese. Il portavoce ha aggiunto che anche il settore turistico thailandese sta ricevendo una buona risposta, confermando la Thailandia tra le prime 5 destinazioni per i voli in partenza dalla Cina.
Il Governo è pronto a sostenere i prodotti e i servizi thailandesi con un buon potenziale, in modo che siano in grado di competere sul mercato cinese e su quello globale. In particolare, il focus si concentrerà sul mantenimento della qualità e della conformità agli standard internazionali, che si tradurrà in una maggiore fiducia nei prodotti e nei servizi.